sabato 5 marzo 2011

Assaggi di Puglia



Bari - Lungomare
Bari - Lungomare
Come altro definire una breve visita in questa regione ( peraltro gia esplorata in anni ormai remoti), in cui si è toccato qualche comune, visitato qualche paesino, adocchiato luoghi particolari per future visite? Il giro era compreso, in gran parte, nel Salento, quella parte del tacco della penisola, che comprende  le province di Lecce, Brindisi e Taranto. Salento significa tra 2 mari , l’Adriatico e lo Ionio.
La nostra prima tappa è Bari, il capoluogo; il lungo mare alla periferia è un obbrobrio, costellato di orrendi casermoni moderni, poi man mano che ci si avvicina al centro, le costruzioni si fanno più belle ed eleganti. Il primo e unico edificio che visitiamo è la cattedrale di S. Nicola, le cui reliquie furono contese da veneziani e baresi che, alla fine, finirono per prevalere.L’edificio in arenaria bianca è imponente e bellissimo; la facciata è divisa da lesene in 3 parti , la cui porzione superiore è  ingentilita da bifore e monofore; la parte centrale presenta un portale con animali stilofori e fregi sull’architrave .L’interno colpisce per la sua semplicità e la sua sobria eleganza. L’unico elemento vivace è il soffitto ligneo, finemente decorato che percorre tutta la navata centrale. La chiesa è anche dotata di matroneo e di un bellissimo ambone ligneo.La cripta che accoglie le reliquie di S. Nicola è un edificio più arcaico , con colonnine bizantine ornate di motivi floreali e alcune colonne normanne che presentano  figure  zoomorfe
Bari Vecchia - vicolo
Bari Vecchia - vicolo

Bruges, la Venezia Fiamminga



Sono numerose le cosiddette “piccole Venezie”, ma l’unica che secondo me si avvicina a questa definizione è Bruges, nei Paesi Bassi.
Città potente dal Medioevo, è costruita con le tipiche case dei paesi nordici, che ti mettono allegria solo  a guardarle, per quanto sono belle, alte, con i tetti spioventi, variamente colorate e a volte somiglianti ad un merletto. Molti dei suoi edifici furono costruiti dal XV° al XVIII° secolo. Fu una città commerciale molto importante, qui venivano prodotte e vendute le famose tele fiamminghe e gli artigiani divennero così influenti  da far parte del consiglio comunale. Sorsero molte piccole ditte fiorenti e indipendenti e la città nel 1500 visse una vera e propria età dell’oro.Bruges cominciò poi a decadere per motivi vari, ma soprattutto  per l’insabbiamento dei canali che la univano al mare   il che rese i traffici difficoltosi.