Se qualcuno mi chiedesse: “ Perché fare un viaggio in Bretagna?”, gli risponderei: “Che cosa aspetti a farlo?”
La Bretagna è una regione a nord ovest della Francia, fortemente influenzata dalla cultura celtica, dove si parla ancora, in alcune zone, il bretone, lingua di origine celtica, come il gaelico e lo scozzese.
E’ una regione piena di fascino, magica e seducente: sarà per quell’aria misteriosa che gli deriva dalle sue origini, o per il fatto che qui sono ambientate le leggende di Re Artù e di Mago Merlino. Sarà per i fantasmi dei Druidi, sacerdoti misteriosi e ribelli, custodi di antichi segreti, sarà per il fascino della brughiera, che sembra un morbido tappeto viola mosso dal vento. Sia come sia, la Bretagna ti cattura per la sua bellezza e la sua varietà.
E’ una terra molto vasta e poco popolata, dove si percorrono km in mezzo alla campagna senza incontrare anima viva e con pochissime case. La natura è bellissima e la pace e il silenzio da cui siamo circondati risuonano stranamente a noi che veniamo da terre assai fittamente abitate. I paesaggi sono di una varietà impressionante, la parte più conosciuta è la Bretagna costiera, ma l’interno non è meno bello. Comunque si spazia da boschi fitti, ettari di campagna coltivata, castelli, dimore fortificate, corsi d’acqua, brughiera, a spiagge semideserte e paesaggi costieri da togliere il fiato.L’architettura è quella del Nord Europa, con le tipiche case alte e i tetti spioventi. Bellissima l’architettura religiosa caratterizzata da complessi parrocchiali databili per lo più dal 1400 al 1600, costituiti da un recinto, all’interno del quale si trovano la chiesa e talora il cimitero e, elemento peculiare di questa regione, perché non presente in altre parti della Francia, i cosiddetti “ Calvari”. Sono rappresentazioni in pietra della passione di Cristo con altre figure religiose, come la Vergine e i Santi, spesso vestiti con gli abiti dell’epoca in cui sono stati scolpiti. I Calvari abbondano soprattutto nella regione del Finistère, imperdibile quello di Saint Tregonnec.
Non mancano testimonianze artistiche assai antiche come il sito di Carnac, un complesso archeologico megalitico tra i più grandi del mondo. Si tratta di Menhir allineati con funzione sepolcrale, individuale o collettiva e talora propiziatoria. Si trovano infatti disposti a cerchi in zone sopraelevate e rappresentano l’esempio più antico di luogo di culto, ossia un tempio “ante litteram”. Da non mancare il museo della preistoria di Carnac.
Le città della Bretagna sono tutte belle, ricordo con piacere Rennes, antica città universitaria, con le case alte, multicolori, costruite in legno e pietra, dove fare un giro nel centro storico equivale ad un tuffo nel medioevo. DeliziosaSaint Malò, città corsara, chiusa da un complesso di mura e bastioni, dove val la pena di visitare il castello e la cattedrale e dove abbondano i turisti e i negozietti di souvenirs. Consigliabile cercare un ristorantino, con vista sul mare, dove gustare un buon piatto di frutti di mare.
Esistono coste meravigliose di sabbia bianca e fine come la cipria, con un mare azzurro che sembra importato direttamente dai tropici. Il tratto di costa più famoso lungo la Manica è “ la costa di granito rosa”, detta così per le caratteristiche enormi rocce erose dal vento e dal mare, che al tramonto, si tingono veramente di rosa. E’ proprio l’ora adatta per una passeggiata che permette la vista dell’oceano e un paesaggio di rara bellezza. E’ una zona turistica con ville e dimore prestigiose, ma anche nella stagione più mite, non c’è l’affollamento a cui siamo abituati noi. La Bretagna è una terra discreta. Perros Guirec eTrégastel sono i luoghi più rinomati.
Altra zona costiera bellissima è la Cote di Emeraud chiamata così dal colore smeraldo del mare. E’ una località alla moda con molti edifici in stile” Belle Epoque”, che si alternano a tratti di costa selvaggia.
Località da sogno è Cap Frehel, una promontorio che sporge sul mare, circondato dalla brughiera, dove l’azzurro del mare, il verde dell’erba e il giallo/ rosa/violetto dei fiori danno vita ad un insieme di rara armonia. Passeggiare nella brughiera, guardando il mare perennemente agitato dall’alto dei suoi strapiombi rocciosi, ti procura un senso di esaltazione.
Un’altra località che consiglio è le “ Sable d’Or”, dove il mare è celeste, la spiaggia bianca e piena di dune, l’acqua limpidissima. Si riescono a fare bagni anche di 4-5 minuti, coronarie permettendo, ma il senso di benessere che ti lascia è indescrivibile; bello farsi asciugare dal sole sulla sabbia calda e discretamente affollata e ritentare un secondo bagno, dopo però basta…..
La Bretagna è una regione dal clima abbastanza mite per via della corrente del golfo; il periodo più adatto per una vacanza è l’estate, soprattutto il mese di luglio, quando le condizioni atmosferiche sono le più favorevoli. L’offerta alberghiera è assai vasta, esistono Hotel puliti e molto economici. Si può anche alloggiare a casa di agricoltori che ti accolgono con calore e simpatia, offrendoti il meglio della loro campagna, dal latte, al burro alle marmellate; queste sistemazioni sono davvero economiche.
Il cibo per il mio palato di buongustaia toscana è mediamente migliore del resto della Francia: molto pesce, crostacei e soprattutto frutti di mare cucinati in una incredibile varietà. Molto buona anche la “galette”, una specie di tortilla in grano saraceno, che accompagna di preferenza i piatti salati. Il vino generalmente non è buono ed è molto caro, ma esiste una deliziosa alternativa, il sidro, distillato dalle mele, frizzante e poco alcolico, con cui si possono innaffiare indifferentemente piatti dolci e salati. Ogni sera in due ne facevamo fuori un litro, senza postumi di alcun genere.
Spero che ciò che la mia descrizione, che è niente rispetto a quello che troverete, vi abbia fatto venire la voglia di conoscere questa terra davvero unica.
Buone vacanze!!!!
Rahima
(tratto da: Living on Air Magazine)
Nessun commento:
Posta un commento